mercoledì 13 agosto 2014

SABATO 16 AGOSTO – ORE 18.00 – SALA ALBERGO STELLA ALPINA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “PANE E OLIO”



VILLALAGO
SABATO 16 AGOSTO – ORE 18.00 – SALA ALBERGO STELLA ALPINA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
“PANE E OLIO”

Autori: Laura Carla Galante – Antonietta Garofoli – Simone Lupi
Come ogni estate, il mese di agosto, ci ritroviamo tutti insieme nel nostro salotto “Piazza Celestino Lupi” a discutere, a commentare gli eventi comuni che hanno come protagonista la nostra bella “Villa”. Molto tempo lo si dedica ai ricordi e altro tempo a pensare che cosa può essere più utile fare per rianimare il nostro borgo. Ogni gruppo ha il suo spazio e i propri interlocutori. Il nostro è il gruppo dei ragazzi del ’53 che proprio in questo salotto naturale l’anno scorso, nei festeggiamenti del sessantesimo compleanno, ha maturato l’idea di scrivere, usando i propri ricordi, la Villalago degli anni ’60. E così a tre mani abbiamo scritto un leggiadro libercolo che ci riporta in quelle strade con tanti negozi, con tanti bambini, con personaggi che hanno arricchito la nostra fantasia negli anni dell’infanzia.
I ricordi si sono man mano animati ed abbiamo cominciato a scrivere la tenera storia del paese nella nostra infanzia.
Al termine, certi di aver tralasciato dei ricordi, dei personaggi, dei giochi, ci siamo resi conto dell’importanza che questo nostro lavoro, intrapreso quasi per gioco, potrebbe avere nell’ambito della “memoria collettiva” che condivide le origini e ne segue il destino.
Ed è proprio su questo concetto che vorremo aprire un dibattito che ci introduca sul come si può far conoscere ai giovani, ai nostri figli la Villalago degli anni ’60; su come trasmettere quel senso di appartenenza che rinnova con le generazioni il legame con la Madre Terra.
Pertanto vi aspettiamo in tanti alla presentazione del nostro “Pane e olio” per condividere con voi le emozioni dei nostri ricordi
L’invito viene esteso anche agli amici dei borghi della Valle del Sagittario per un confronto ed un inizio di attività culturali che riguardano la storia e i cambiamenti delle nostre tradizioni e dei nostri borghi negli anni.
Ci ritroveremo tutti Sabato 16 agosto alle ore 18.00 nella sala riunioni dell’albergo Stella Alpina a presentare la storia dei nostri ricordi e a festeggiare l’incontro con voi tutti.
Un caro pensiero viene rivolto ai nostri coetanei e agli amici che sono lontani e, pertanto, non potendo festeggiare con noi, sono presenti nei nostri ricordi e nel nostro cuore.
Parleremo anche di voi.
Laura Carla Galante

Nessun commento:

Posta un commento