giovedì 21 agosto 2014

Orgogliosi di essere villalaghesi. Grazie




Eccomi di nuovo a parlare di Villalago o per meglio dire della gente di Villalago.

La presentazione del libro “Pane e olio”, tenutasi a Villalago il 16 agosto, ha avuto un riscontro molto positivo con la presenza di un pubblico molto attento e numeroso.
La maggior parte degli intervenuti sono di Villalago, ma molti gli acquisiti cioè persone che da anni vengono a villeggiare a Villalago. Inoltre alcuni sono venuti da Formia, da Scanno e da Sulmona e, gradita, inoltre, la presenza della Sig.ra Brunella Quaglione, in qualità di Assessore alla cultura del Comune di Villalago. Pertanto un elogio grande va a tutti coloro del pubblico che sono stati ascoltatori attenti ed interlocutori critici e fattivi. La presentazione è stata fatta dalla dott.ssa Giovannucci Paola e dal dott. Galante Carlo. Ambedue hanno apprezzato il lavoro ed hanno dato vita ad un dibattito animando l’ascolto con altrui ricordi e con un loro personale ed originale apporto.
I tre autori, ognuno con il proprio stile, hanno cercato di dare vita ai tanti ricordi e all’intreccio delle tante storie. Simone Lupi ha introdotto il lavoro e poi successivamente ha vivacizzato il racconto con episodi relativi ai giochi, alle musiche e ai complessi degli anni ’60, alle attività sportive e ricreative di quegli anni.
Antonietta Garofoli ha letto una poesia “ La lucciola” dedicata alla nostra amica Ornella che ci ha lasciato tanti anni fa. L’emozione in tutti è stata grande così anche il forte e caloroso battito di mani.
Laura Carla Galante ha proposto una chiave di lettura relativa “all’dentità sociale” che unisce la storia di ognuno con la storia di Villalago e con le origini.
Gli interventi sono stati molti, tutti pieni di entusiasmo e di proposte per continuare questa opera  che non vuole dimenticare le origini, non vuole che Villalago perda le sue bellezze e la sua storia.
Siamo tutti d’accordo nel creare idealmente quel filo conduttore che unisca il passato al presente e prospetti un futuro che faccia rivivere la forza, la cordialità, l’originalità della gente di Villalago.
Ognuno di noi ha il dovere di intervenire e nel contempo il piacere di continuare a vivere e a lavorare per il nostro bel paese.
Un grazie va a tutte le nostre amiche che hanno contribuito alla preparazione della sala e al rinfresco finale. In particolare un grazie a Vittoria,Doriana, Consolata, Tecla e Giovanna.
Tutti hanno partecipato e apprezzato i dolci fatti in casa e tutti insieme abbiamo gustato una fetta di pane e olio.
Un caro saluto va comunque ad un grande assente, il prof. Roberto Grossi, nonché direttore del Gazzettino della Valle del Sagittario.
Noi autori speriamo di aver presto anche un suo riscontro ed inoltre siamo pronti ad intervenire e a collaborare con voi tutti.
Ancora grazie a tuttui e prepariamoci ad un risveglio culturale che apprezzi le nostre tradizioni.

Laura Carla Galante

Nessun commento:

Posta un commento